Concerto in MIAO!

Quando si pensa al rapporto tra musica e gatti il pensiero corre dritto al mitico concerto jazz improvvisato in una soffitta parigina che chiude lo splendido film d’animazione “Gli Aristogatti” (1973) di Disney. E, siccome i gatti Disney sono i protagonisti di questa edizione de “La Città dei Gatti”, l’ormai consueto Concerto in Miao quest’anno partirà proprio da questo storico brano: “Tutti quanti voglion fare jazz”, la sfrenata jazz session che nel capolavoro disneyano vede protagonista una squinternata band di gatti randagi amanti della buona musica. Introdotti dal giornalista e critico musicale Enrico Ercole e accompagnati al pianoforte dal Maestro Antonio Bologna, i brani in programma attingono sia al repertorio classico – con la “Fuga del gatto” K30 (1738) di Domenico Scarlatti, una composizione talmente ardita a livello armonico da alimentare la leggenda di essere stata ispirata al compositore napoletano da una passeggiata del suo gatto sulla tastiera del suo clavicembalo – sia al repertorio jazz, con – fra gli altri – “Pussy cat dues” di Charlie Mingus, “La gatta” di Gino Paoli, “Romeo’s Swing”, il gattone rosso protagonista de “Gli Aristogatti”, che nella versione italiana è “er mejo der Colosseo”. Si continua con “What’s New Pussycat?” di B. Bacharach, la canzone portata al successo da Tom Jones, tratta dall’omonima pellicola cinematografica scritta e interpretata da Woody Allen e che valse la prima nomination all’Oscar al compositore.
A svelare gli altri titoli in programma sarà solo la partecipazione al concerto. A portare in scena il nutrito repertorio sarà la voce del cantante Nicola delle Foglie. A completare la formazione musicale il chitarrista Massimo Ronzi e il contrabbassista Riccardo Vigorè.
Lo spettacolo sarà arricchito dalla proiezione di “Alice Solves the Puzzle”, corto in tecnica mista, tecnica innovativa che unisce animazione e riprese live, realizzato ben 100 anni fa, nel 1925. Nel corto compare Julius, il primo gatto animato di Disney, e Gambadilegno, l’unico personaggio, tra i primi creati da Walt ancora utilizzato. A seguire verrà proiettato il mitico “Steamboat Willie”, il primo corto animato nel quale compare Topolino e ritorna Pietro Gambadilegno. Le proiezioni saranno accompagnate dal vivo da una nuova colonna sonora, composta e suonata dal Maestro Antonio Bologna.

L’edizione 2025 del “Concerto IN MIAO!” si terrà anche grazie al gemellaggio con “Vigevano in love”, l’appuntamento più romantico dell’anno nella Città Ducale, che vede quali testimonial proprio i più famosi “innamorgatti” Disney, Romeo e Duchessa, celeberrimi protagonisti de “Gli Aristogatti”.

Il Concerto in MIAO rientra nella XI Stagione delle Serate Musicali di Diapason Consortium-Bottega dei Suoni. L’ingresso è offerto dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano nell’ambito del progetto Mentoring. Dato il numero limitato di posti, si raccomanda la prenotazione.
Tutte le informazioni su www.diapason.it