Ma cosa ti sei messo in testa?
VOTATE, VOTATE, VOTATE, VOTATE: è questa la richiesta delle docenti e allieve di Diadema Academy! In mostra saranno esposte anche diverse parrucche assolutamente scenografiche; fornite da Lia Parrucche e realizzate dalle allieve di Diadema Academy capitanate da Natalina Tiso e Erika Capellini, sono tutte ispirate ai più popolari gatti Disney: il pubblico potrà votare la preferita sul posto oppure sulla pagina Facebook del museo o de La Città dei Gatti e decretare la vincitrice!
Il contest miciesco è un progetto nato, in collaborazione con il festival “Città dei Gatti”, che ogni anno nel periodo di febbraio celebra la festa del nostro amico animale: il Gatto! Animale, libero, simpatico se vuole, indipendente e cento altri aggettivi che possono o potrebbero definirlo, sicuramente unico. Infatti, unendo la passione, il saper fare e l’amore per il gatto, è nato un contest unico nel suo genere.
Diadema Academy da sempre scuola d’alto livello per acconciatori e make up artist (ma non solo) e LIA Parrucche, che ha offerto le “basi” sulle quali lavorare, hanno creato un team per dare volto al progetto. ed è nato così per passione questo contest molto particolare. Claudia Silvestroni, titolare di Diadema Academy, con curiosità e sorpresa, ha appoggiato l’iniziativa che vede la sfida fra le allieve. La formazione classica è importante, tuttavia, grazie a queste iniziative, le allieve possono cimentarsi in lavori particolari, che offrono la possibilità di affrontare progetti differenti ed esclusivi dalla classica attività di parrucchiere e barbiere. Un percorso quindi dove la conoscenza passa dai docenti agli allievi in maniera costruttiva e diretta lavorando insieme affinché, in futuro le allieve si trovino a loro agio nei backstage di teatri, negli studi televisivi o nei set pubblicitari e, addirittura, nei parchi divertimenti. Tutte situazioni molto diverse da un salone di acconciatura ma per le quali può essere richiesta una competenza specifica. Anche per questo, la direzione di Diadema Academy ha scelto di introdurre un modulo di gestione delle parrucche per completare a tutto tondo la formazione degli studenti di acconciatura. Il contest delle parrucche gattose è stata una prima esperienza nella quale sono state protagoniste: di una trasformazione da parrucca semplice a parrucca scenografica. Infatti, le ragazze del corso di acconciatura, capitanate da Natalina Tiso, hanno pettinato e acconciato mentre le ragazze capitanate da Erica Capellini per il make up artist hanno realizzato le maschere gattesche per dare continuità e maggior completezza ai diversi personaggi. Il coinvolgimento è stato unanime e completo, e le allieve di Diadema mettendosi all’opera, e ispirate da alcuni gatti Disney hanno trasformato le parrucche in acconciature miciesce! Il lavoro delle ragazze segue come un filo rosso il programma della manifestazione.
Infatti, dal 16 febbraio si potranno ammirare le parrucche di Romeo, Duchessa, Minou, Si, Am, Lucifero e Stregatto in esposizione al WOW Spazio fumetto, mentre un secondo gruppo, in particolare quelle della band de Gli Aristogatti, saranno in esposizione a Vigevano, che quest’anno ospita il “Concerto in Miao” all’auditorium San Dionigi.
Tutti gli appassionati potranno scegliere la parrucca preferita ed esprimere la loro preferenza al WOW spazio fumetto e anche sui social. Il 2 marzo sempre al WOW di Milano saranno premiate le parrucche/acconciature che avranno ricevuto più like e quindi più miaooooo!