GLI ARISTOGATTI & GROVIERA

Gatti e Topi Amici o nemici?

Ci sono gatti e topi che si odiano, altri che si amano (a senso unico, però) ma non abbiamo ancora parlato di un’amicizia come quella tra gli Aristogatti e Gruviera, raccontata nel Classico Disney Gli Aristogatti, del 1970.

Gli Aristogatti del titolo sono la micia Duchessa e i suoi tre cuccioli: Matisse, Bizet e Minou, quattro mici che vivono nella Parigi del primo Novecento insieme alla ricca Madame Adelaide e al maggiordomo Edgar.
Eredi della fortuna della signora, i quattro vengono rapiti dal maggiordomo che sarà erede alla morte degli Aristogatti ma vuole impossessarsi del denaro al più presto.
Rapiti e persi per strada dal malvagio (ma sbadato) domestico, gli Aristogatti riescono a tornare a casa e a sconfiggere Edgar con l’aiuto dell’aitante gatto Romeo, di una band di gatti jazzisti guidata da Scat Cat e del topolino di casa, Groviera.
Che Groviera vada d’amore e d’accordo con gli Aristogatti è lampante fin dalla primissima scena in cui compare: ai mici è appena stata servita la squisita “crema di crema alla Edgar”, condita dal perfido maggiordomo con abbondanti dosi di sonnifero, e Groviera si presenta uscendo dalla sua tana con un biscotto tra le zampe per intingerlo nella squisita prelibatezza.
Sono gli stessi gatti a invitarlo a favorire, dimostrando di conoscere benissimo il topino e i suoi gusti culinari.
Non appena scopre che Duchessa e i micetti sono scomparsi inizia a cercarli nei dintorni, vestito con mantellina e derstalker alla Sherlock Holmes. E verso la fine della storia, è Groviera a chiamare Romeo, Scat Cat e la sua band in soccorso degli Aristogatti, di nuovo rapiti dal perfido maggiordomo. È un topo coraggioso, che non esita ad andare in una zona piena di gatti randagi pur di salvare i suoi amici, che poco dopo riesce a liberare dal baule in cui li aveva rinchiusi Edgar scoprendone la combinazione.
Se non fosse stato per Groviera, insomma, non avremmo avuto un bel lieto fine!

Non perdetevi la giornata tutta dedicata a loro con laboratori, proiezioni e cat live music finale

About the author: wp_1052141